sabato 29 settembre 2012

Impagabile Valterino...


Oggi avevo intenzionate di tornare a parlare di finanza. Ce ne sarebbero di motivi per farlo, primo tra tutti il rinnovamento che interesserà i meccanismi di formazione dei tassi genericamente indicati come Libor. Invece, e me ne scuso, non c’è niente da fare: la politica italiana preme e pretende che vi dia conto di alcuni temi scottanti (nel senso che, almeno a me, queste cose bruciano).
Cominciamo con una vecchia conoscenza, quel nobile esempio d’integro giornalista che si chiama Valter “Valterino” Lavitola. In realtà, Valterino era ben più di un semplice giornalista, era niente meno che il direttore de “L’Avanti”, uno dei maggiori beneficiari di contributi pubblici diretti a testate editoriali. Evidentemente, però, tenere alto il livello della stampa italiana non gli bastava, così si dedicava a diverse attività economiche e anche ad altre, che certamente avevano effetti economici, ma non si possono sicuramente assimilare alle attività imprenditoriali. Insomma, Valterino si può facilmente definire faccendiere, vocabolo proprio esclusivamente della nostra lingua perché, guarda caso, in Italia, da tempo immemorabile, esistono le condizioni favorevoli allo sviluppo della specie.
Basta così. Inutile che parli io quando lo fanno meglio gli altri: andate sul sito de La Stampa e divertitevi con Gramellimi (http://www.lastampa.it/2012/09/29/cultura/opinioni/buongiorno/sostiene-lavitola-vOK2bScYDEn8gn4pnj3BzM/index.html) e poi, se volete dettagli più tecnici, approfondite con questo articolo di Guido Ruotolo (http://www.lastampa.it/2012/09/29/italia/politica/caro-silvio-sei-in-debito-con-me-P2cphb24YQ7vAEK5vRHVrM/index.html).
Buona stampa. In particolare Gramellini che, non esagero, ha momenti semplicemente geniali. Non che sia difficile impallinare con l’ironia Lavitola: leggete la lettera a Berlusconi per credere, è lunga, ma dovete arrivare sino in fondo (http://www1.lastampa.it/_web/tmplframe/default.asp?indirizzo=http://www1.lastampa.it/_web/download/pdf/lettera-lavitola2.pdf).
Ritornando alla questione dei privilegi dei politici, oggi sul Corriere della Sera c’è un articolo di Sergio Rizzo che descrive come finirà la questione dei vitalizi per consiglieri e assessori della Regione Lazio. Roba da far venire i capelli diritti. Purtroppo, o forse per fortuna, non è ancora possibile leggerlo on line, così, se non avete comperato il quotidiano milanese, potete evitare di rovinarvi la giornata. Io, però, vi aggiornerò e v’indicherò l’eventuale link appena possibile…
Ripeto quanto detto l’altro giorno: dobbiamo affrontare l’argomento dei privilegi che i politici si sono concessi con le leggi d’iniziativa popolare e con i referendum. Loro non cambieranno mai una virgola di disposizioni che garantiscono un futuro di benessere smisurato e del tutto immeritato. Tra i miei tre lettori credo ci sia qualcuno che mastica un po’ di diritto, allora forza, proviamo a metterci al lavoro. E ricordate: l’effetto dell’azione popolare deve essere RETROATTIVO. I diritti acquisiti, che, forse giustamente, sono stati intaccati per i comuni cittadini, DEVONO ASSOLUTAMENTE essere intaccati anche per i trattamenti pensionistici dei politici, siano o siano stati essi membri del Parlamento o degli organi elettivi di Enti Locali. 

1 commento:

  1. la sc'elta di citare gramelini per l'articollo su lavvittola è un bjoux
    ciao marco

    RispondiElimina