venerdì 27 febbraio 2015

Perché?


Ci mancava soltanto che l’ISTAT segnalasse un impercettibile tasso di crescita del PIL, forse parente lontano dello 0,1%… Non voglio nemmeno guardare cosa hanno cinguettato i nostri politici. Non ho il minimo dubbio che, a seconda dello schieramento di appartenenza, avranno cinguettato idiozie di tipo A o di tipo B o di tipo C. E’ un pregiudizio? Senz’altro: ho il pregiudizio che la nostra classe politica, che sia di maggioranza o di finta opposizione o di quasi opposizione, non abbia niente a che fare con un futuro migliore per il nostro Paese. Non è un pregiudizio, vero?
Veniamo all’argomento principale di questo post. Si fa un gran parlare della OPAS da parte del gruppo Mediaset, attraverso la controllata EI Towers, su Rai Way.
In sintesi: la società che controlla il principale gruppo televisivo privato italiano, attraverso una società di cui ha la maggioranza del capitale, si propone di acquistare la società che possiede e fa funzionare le antenne attraverso le quali arriva nelle case degli italiani il segnale delle reti televisive della sua concorrente pubblica, finanziata con il canone, che ha e intenderebbe mantenere il controllo delle proprie antenne.
Detto altrimenti e con nomi, cognomi e numeri: una società quotata in Borsa (EI Towers) controllata da una società quotata in Borsa (Mediaset) controllata da una famiglia (Berlusconi) si dice intenzionata ad acquistare una società quotata in Borsa (Rai Way) di cui il 51% è in mano a un’azienda pubblica, la RAI S.p.a., che ha venduto la parte restante pochi mesi fa e che, anche a detta del Presidente del Consiglio Renzi, non dovrebbe scendere sotto la quota di controllo assoluto (il 51% appunto). Stiamo cioè parlando di un’operazione che, sulla carta, ha probabilità di successo 0 (zero). Ossia stiamo parlando del sesso degli angeli. Perché si mette in cantiere un naufragio?
Mi sembra evidente che solo in Italia può accadere qualcosa del genere. Altrove, parlo di nazioni finanziariamente e politicamente civili (sono poche, ma ancora ce n’è qualcuna), non sarebbe mai successo niente di simile. E si parlerebbe di altro, di cose che hanno realmente a che fare con il futuro dei cittadini. Da noi, però, se ne parla... Chissà mai perché? Sarà che sono sospettoso...
Veniamo alla battaglia dalla parte della musica. Mi rendo conto di aver dato poco spazio alla canzone italiana e faccio ammenda. Mi gioco una carta che considero facilmente vincente. Uno dei brani più belli di Lucio Dalla: Caruso.


Nessun commento:

Posta un commento