lunedì 16 febbraio 2015

Odio avere ragione


In realtà non è così e voi tre lo sapete bene. Mi piace aver ragione e mi piace che siano persone più capaci di me a confermare le mie opinioni.
Oggi lo fanno, sul Corriere della Sera, Giannelli e Ernesto Galli della Loggia: la vignetta del primo e l’articolo di fondo del secondo, infatti, riprendono alcune considerazioni del post di ieri sera.
Buona stampa. Anche lui sembra nutrire dubbi sulla volontà dell’Onu di occuparsi della questione libica. Io aggiungerei, anche per chiarire quanto scritto ieri sera, che mi sembra molto difficile trovare (e convincere) Paesi musulmani abbastanza grandi e con eserciti efficienti che possano e vogliano spedire le truppe necessarie a fronteggiare l’estremismo fondamentalista. E non parliamo delle altre nazioni, quelle più avanzate in testa. Come giustamente osserva Galli della Loggia, solo gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno conservato un rapporto “ragionevole” con la guerra (io mi permetterei di aggiungere, anche se si tratta di nazioni di dimensioni medie e piccole, l’Australia e la Nuova Zelanda). Ecco il link al suo editoriale: http://www.corriere.it/editoriali/15_febbraio_16/cattiva-coscienza-europea-1bf6b196-b5a5-11e4-bb5e-b90de9daadbe.shtml#.
Buona stampa. Ecco di cosa stiamo parlando.

P.S. Il titolo non è una mia battuta. Il copyright è del mio amico F.C., veterinario, che l’ha pronunciata riguardo alla diagnosi sul gonfiore alla guancia di Doc, effettuata telefonicamente, e confermata dalla visita del giorno seguente. Io pensavo a una puntura d’insetto, lui a un ascesso. E aveva ovviamente ragione.

Nessun commento:

Posta un commento