giovedì 19 febbraio 2015

Dalla parte della musica


Ho l’impressione che Massimo Gramellini sia arrivato al limite della pazienza, non diversamente dalla maggior parte degli italiani che la testa non la portano soltanto a spasso, ma la fanno funzionare almeno un po’.
Lo dico perché, da qualche tempo, nel suo Buongiorno fanno capolino espressioni, come si usa dire, colorite. Intendiamoci, niente a che vedere, neppure da molto lontano, con quel che si sente dire solo camminando per strada (e, non fatico a riconoscerlo, anche ascoltando me stesso in qualche occasione).
Ieri, ad esempio, commentando le parole di Arrigo Sacchi, ha scritto un testo pienamente condivisibile, al termine del quale si lascia andare: http://www.lastampa.it/2015/02/18/cultura/opinioni/buongiorno/siamo-tutti-straneri-WKY3jEfLlcYIkKyjT8V9qJ/pagina.html.
Buona stampa. Non conosco il procuratore di Balotelli, ma sono sicuro che Gramellini ha ragione a trattarlo come fa. Spero sia un fatto occasionale, non già perché in giro non ci sia tanta, troppa gente che merita di essere oggetto di paragoni del genere, al contrario, ma perché non vorrei sentire qualcuno che mette in discussione le opinioni del Vicedirettore de La Stampa solo per quell’accostamento. Abbiamo bisogno di lui e della sua autorevolezza, deve tener duro e continuare a picchiare con la piuma, anche se i bersagli meriterebbero ben più del martello.
A proposito di Salvini, come la mette con gli immigrati temporanei olandesi? La devastazione di Roma ha qualcosa a che fare con la pulizia etnica di cui farnetica?
Veniamo a cose degne di attenzione. L’Isis ha dichiarato guerra alla musica anche in Libia: http://www.lastampa.it/2015/02/19/multimedia/esteri/musica-al-bando-in-libia-isis-brucia-gli-strumenti-ImvkTBd3Oco7IcqZkqTtPO/pagina.html.
Cronaca. Io, ovviamente, sto dalla parte della musica e cercherò di combattere tutti i giorni. Oggi torniamo a Peace Piece e ascoltiamo la breve e stupenda interpretazione di John McLaughlin alla chitarra.


1 commento:

  1. Miglior frase del mese: "...e normalmente sta al buongusto come un rutto da pasta e fagioli a una sonata per pianoforte di Mozart". Veramente geniale!

    RispondiElimina