lunedì 8 ottobre 2012

Subemendamenti, ci mancavano solo questi


Sarò pessimista, ma temo che sia alquanto difficile vedere approvata una legge decente contro la corruzione. Da mesi va avanti un conflitto più o meno evidente tra i partiti e il Ministro Severino e tra i partiti, che sembrano aver scelto questo tema come campo di battaglia sul quale affermare (o tentare di affermare) la loro esistenza (in realtà non solo per questo, almeno per il Pdl: come sempre c’è qualcosa da fare per qualcuno). Se poi, così facendo, contribuiscono a un ulteriore deterioramento del modo in cui i cittadini li valutano, evidentemente, non se ne preoccupano.
Notizia di poco fa è la presentazione di subemendamenti al disegno di legge del Governo. Siccome avevano promesso di non presentare più emendamenti, si servono dei surrogati. Subemendamenti da partiti subnormali (in tutti i sensi), battuta mediocre, ma direi calzante.
Ecco il resoconto da Repubblica (ma potete trovarlo anche altrove): http://www.repubblica.it/politica/2012/10/08/news/decreto_anti-corruzione-44096724/?ref=HREA-1.
Non ho altro da dire. Vorrei farvi ascoltare della musica, ma credo di non poter trovare nulla che sollevi il mio e il vostro spirito e poi farei un torto a chiunque accostando la sua opera al lavoro squallido dei nostri (si fa sempre per dire) rappresentanti in Parlamento.
Buona notte e buona fortuna. E’ una di quelle serate in cui non si può fare a meno dell’augurio di Edward R. Morrow.

Nessun commento:

Posta un commento