giovedì 11 ottobre 2012

Circondato dai migliori


Quando si dice un uomo di carattere… Il Celeste Formigoni (ormai colore grigio topo scuro) non intende abbandonare la poltrona di Presidente della Regione Lombardia, asserendo che si tratta della sola ad avere i conti in ordine e, evidentemente, attribuendosene il merito. Forse la Regione Lombardia avrà anche i conti in ordine (sulla cosa non sono poi tutti così d’accordo), ma potrebbero sicuramente essere migliori, vista la quantità di scandali che, uno dopo l’altro, stanno coinvolgendo numerose figure di notevole rilievo istituzionale: tra assessori e consiglieri, tra poco, gli inquisiti potrebbero avere la maggioranza…
La vicenda dei voti comprati tramite la ndrangheta è soltanto l’ultima, anche se la più grave, poiché mette in luce, tra l’altro, i meccanismi d’infiltrazione nei lavori dell’Expo. Non mi pare che ci sia NESSUN bisogno di offrire alla malavita organizzata ulteriori spazi per arricchire, ne sa trovare anche troppi in proprio.
Indifferente anche a questo, Formigoni annuncia azioni di rilievo, ma sostiene di essere esente da errori, scordando che, almeno sulla carta, dovrebbe essere stato lui a scegliere gli assessori e, quindi, avendone scelti parecchi che si sono fatti beccare con le ascelle nella marmellata, dovrebbe togliersi dai piedi. A meno che quelle persone non siano state messe in certe posizioni da altri, nel qual caso, il patetico Celeste evidentemente si dimostrerebbe una brutta copia del Governatore di Mel Brooks che vi ho fatto vedere qualche settimana fa... Ricordate?
Meglio rinfrescarvi la memoria e farvi sorridere un po'.


Tornando alle intenzioni di Formigoni, non ci resta che aspettare. Per adesso il Grigio Topo (o Topo Grigio?) promette chissà che, come scrive il Sole 24 Ore:
Buona stampa. Anche perché l’articolo è collegato a un dossier interessante sulle gesta del più mediocre dei Roberti. Difficile ricordare tutte le magagne della Regione che avrà forse i conti in ordine, ma ha certamente il Presidente in disordine (non soltanto nel modo di vestire).

Nessun commento:

Posta un commento