venerdì 5 ottobre 2012

Un formigoniano di ferro e vecchi benvissuti


Credo che nemmeno l’uomo più smaliziato al mondo potrebbe superare indifferente la pagina del Corriere on line di queste ore. Cominciamo dalla politica: c’è un signore, assessore regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, il quale, forte dello stipendio modesto che gli veniva riconosciuto sino a ieri, aveva pensato bene di assumere impegni fissi di spesa per oltre € 8.000,00 (dicesi: OTTOMILA) al mese tra mutui, rette scolastiche e altre cose (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_ottobre_5/cattaneo-assessore-regionale-ottomila-euro-mese-bollette-mutuo-rovinato-2112126916355.shtml), ossia più del suo emolumento ufficiale prima del (non del tutto ingiustificato) intervento del Governo Monti di ieri. Il signore, che il Corriere definisce “pidiellino e formigoniano di ferro” (qualcuno dirà che a questo mondo tutto si spiega…), è Assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia. Bene, il taglio del Governo è arrivato un po’ inatteso (si fa per dire, visto che le Regioni hanno bellamente ignorato l’assai meno rigido richiamo del Bleso della Valtellina, l’ineffabile 3Mounts), tuttavia credo sia da nutrire qualche perplessità sulle doti di buon amministratore di questo Cattaneo. Non aggiungo altro se non che doveva essere ben sicuro di portare a casa quei soldi (e qualcos'altro) ancora per molti anni se ha pensato bene di impegnarsi a lungo termine per una somma così rilevante (per qualsiasi comune cittadino italiano (ma anche francese, tedesco, olandese, danese, specie se attivo in politica: da quelle parti suonano un altro spartito)). Io, ormai attempato figlio del boom, non lo avrei fatto, ma questo non vuol dire gran che… O, forse, conferma quel che comincio a sospettare non proprio da ieri, ossia di essere un po’ tonto.
Banalizzo (e lo ammetto prima che me lo rimproveriate voi), ma non vi pare che ci sia qualcosa di gravemente insano in un paese nel quale un imprenditore mette a guardia dei libri contabili una schiera di serpenti?
Cronaca, ma do un voto.
Buona stampa. Giusto perché sono anche riuscito a sorriderci per qualche istante, poi mi sono un po’ irritato...
E adesso musica, ne abbiamo maledettamente bisogno stasera.
Avevo preannunciato che sarei tornato a parlare di Ry Cooder. Beh, Ry Cooder c’entra eccome, ma guardate questi vecchi benvissuti, le colonne dello splendido film di Wenders Buena Vista Social Club. Peccato che non possano fumare i loro puros negli studi della BBC. Un piccolo meraviglioso gioiello: Y Tu Que Has Hecho.


Nessun commento:

Posta un commento