sabato 28 luglio 2012

Faccio ancora ammenda


Oggi cerco nuovamente di correggermi, così come ho fatto ieri dedicando spazio al povero Sallusti, che avevo a lungo ingiustamente dimenticato. Davvero continuo a domandarmi come ho potuto far trascorrere settimane senza occuparmi di lui: i suoi editoriali sono capolavori, esempi perfetti di come si tenti di piegare fatti e situazioni per rendere credibile il proprio punto di vista. Impagabile, anche se qualche danno lo fa, pochi vista la tiratura…
Veniamo alle correzioni di oggi. Gian Antonio Stella, quel Bobtail sornione, dedica un articolo al fenomeno dell’abusivismo edilizio, le cui dimensioni sono a dir poco spaventose, tanto da arrivare a situazioni paradossali come quella descritta nel pezzo (http://www.corriere.it/cronache/12_luglio_28/si-vendono-appartamenti-abusivi_d76205b8-d874-11e1-8473-092e303a3cd5.shtml).
Buona stampa.
Ora mi può anche andare giù (non proprio, ma faccio finta) che Berlusconi non si preoccupi di chiedere a Caldoro come mai non abbia fatto nulla in due anni che è alla guida della Campania: in fondo di condoni, come ricorda Stella, Berlusconi ne ha promossi 2 nei dieci anni trascorsi alla Presidenza del Consiglio. Intendo dire che viene il sospetto che a Berlusconi gli abusi edilizi piacciano e che quindi non se ne preoccupi…
Mi piace senz’altro meno che Bersani non senta il bisogno di fare la stessa domanda a Bassolino, che ha guidato per ben più di due anni la Campania. Aggiungerei: purtroppo.
Il punto è che, in Italia, quando si tratta di mettere insieme voti, come dice il Bobtail, nessuno va per il sottile. Il problema è come possiamo fare per spazzare via questa classe politica. Non saranno certo di Pietro e Grillo e Ri-Berlusconi a cambiare le cose. Specie se non si modifica il sistema elettorale. E guarda caso, su questo, non si arriva mai al dunque.
Ammetto di aver trascurato anche Sergio Rizzo, l’altro Mastino, del quale oggi c’è un ottimo articolo sul Corriere, ma il pezzo non è disponibile on line. Vi terrò aggiornati.
Siccome nel suo pezzo Rizzo cita Formigoni e, come sapete, io ho una particolare simpatia per il già Celeste, vado a ripescare Jena da La Stampa di giovedì: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=44&ID_articolo=1839&ID_sezione=59.
Buona stampa. Non avrei saputo dir meglio…
Ecco, in un solo post ho cercato di compensare le mie recenti dimenticanze. Non si fa fatica con i Mastini e con Jena. Ce ne vorrebbero di più come loro. E ci teniamo pure Sallusti, giusto per tirarci su quando abbiamo una brutta giornata.

Nessun commento:

Posta un commento