mercoledì 5 dicembre 2012

Ci vorrebbe del Pepe anche qui


Mi hanno segnalato un video disponibile su YouTube. Sono andato a vederlo e l’ho subito voluto rivedere, per poi cercare e trovare un’edizione non sponsorizzata (spero apprezzerete lo sforzo).
Si tratta del discorso di un uomo politico, per la precisione del Presidente della Repubblica di Uruguay, uno dei paesi più lontani da noi, del quale, come, credo, molti di voi, so poco: che si trova nell’America del Sud, che ha una buona tradizione calcistica e che la capitale è Montevideo. E che, come gran parte delle nazioni sudamericane, ha un’economia prevalentemente fondata sull’esportazione di prodotti agricoli e materie prime.
Il Presidente di chiama Josè Alberto “Pepe” Mujica Cordano. Di lui ignoravo tutto, adesso poco meno, se volete saperne di più fate la fatica da soli, lo merita. Così come merita di essere ascoltato il suo discorso, tenuto in occasione del G20 ospitato dal Brasile nello scorso giugno.
Non conosco lo spagnolo, ma ho la sensazione che non parli la lingua più nobile. Non porta la cravatta e ha un meraviglioso aspetto da cittadino normale. A ben vedere, però posso sbagliare, nel parlare aveva in mente anche altro, non solo convincere gli ascoltatori delle sue ragioni. Insomma, non è certo Renzi e men che meno Berlusconi, ma di comunicazione, evidentemente, ne sa qualcosa anche lui, però dice cose in gran parte molto sensate e le dice in modo che mi piace.
Un video non musicale, ma merita di essere visto e ascoltato (o seguito con i sottotitoli, come ho fatto io). Penso che servirebbero uomini come lui da queste parti.


Grazie a quello dei miei tre lettori che me lo ha segnalato. Ha ottenuto ben due riconoscimenti in pochi giorni, spero che gli altri seguano il suo esempio. I vostri contributi saranno sempre benvenuti.

Nessun commento:

Posta un commento