domenica 23 dicembre 2012

Ancora sull'essere alieno e su CSNY


Cominciamo con il ritorno a casa dei due Fucilieri di Marina in attesa di giudizio in India per la vicenda dei pescatori uccisi. Mi pare del tutto ragionevole quello che ha scritto ieri sul sito del Corriere Paolo Rastelli: http://www.corriere.it/politica/12_dicembre_22/latorre-girone-non-facciamone-dei-simboli_ba51af70-4c3a-11e2-a778-2824390bcabe.shtml.
Buona stampa.
E veniamo alle conferenze stampa e alle interviste e alle altre dichiarazioni di oggi.
Il Presidente del Consiglio dimissionario ha parlato sia nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno sia nella trasmissione di Lucia Annunziata su Rai3. Potete trovare ampi resoconti video su tutti i siti dei principali quotidiani, da La Repubblica a La Stampa, dal Corriere al 24 Ore a Libero.
Scegliete voi, se volete, dove andare.
Dopo di che confrontate l’atteggiamento e le parole di Mario Monti con quelle del tizio decrepito, del segretario del suo partito, del segretario del partito che pensa di vincere (ma credo se la faccia sotto dalla paura solo al pensiero di andare a Palazzo Chigi come Presidente del Consiglio), del suo alleato presidente di regione, della segretaria del principale sindacato dei lavoratori, insomma, confrontate l’atteggiamento e le parole di Mario Monti con l’atteggiamento e le parole di quelli che non lo vogliono tra i piedi, ansiosi come sono di riprendere il gioco parzialmente interrotto nel novembre dello scorso anno.
Ansiosi di servirsi del paese e non di servire il paese: lo ripeterò fin che i miei tre lettori non ne potranno più.
Ritorniamo a CSNY. Nel decidere di farvi ascoltare 4 Way Street avevo in mente in particolare un pezzo, Teach Your Children, che mi piace forse più degli altri soprattutto perché parla del rapporto tra genitori e figli.
Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare su YouTube il video della versione inclusa nel disco. Ce ne sono altre, e ve ne suggerirò più d’una, ma CSNY sono davvero una miniera. Provate a cercare voi e troverete tantissime splendide registrazioni, con o senza video.
Veniamo al pezzo che ho scelto per questo post.
La prima versione è quella dell’album, Déjà Vu, che ha segnato l’inizio della collaborazione a quattro, ossia l’inserimento di Neil Young nel gruppo formato da Crosby, Stills e Nash. Siamo all’inizio del 1970, per la precisione il disco fu pubblicato nel marzo di quell’anno (http://en.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9j%C3%A0_Vu_%28Crosby,_Stills,_Nash_%26_Young_album%29).


La seconda versione risale al settembre 1970 ed è eseguita da David Crosby e Graham Nash durante una trasmissione registrata dalla BBC. Inizia con uno dei loro consueti siparietti, prosegue con un brano strumentale e si chiude con quello che ho deciso di proporvi per oggi.


L’ultima è una registrazione dal vivo, effettuata nel luglio dello scorso anno, nella quale a Crosby e Nash si affiancarono i reduci della mitica Allman Brothers Band (un gruppo del quale, prima o poi, ci occuperemo). Vi propongo questa versione più per curiosità che per qualità: sono dei signori che si divertono piuttosto rilassati e non troppo preoccupati del risultato. Sono signori, però, che hanno fatto un pezzo di storia della musica della nostra epoca (almeno di quella di noi diversamente giovani).



Nessun commento:

Posta un commento