venerdì 8 giugno 2012

Due buoni pezzi


Inizio la giornata segnalandovi un paio di articoli con commenti sintetici, poi magari ritorniamo sulla strada per Siena.
Sul Sole 24 Ore c’è un interessante pezzo di Francesco Scisci che spiega come la Cina guardi con preoccupazione al futuro dell’economia mondiale, e in particolare a quella europea, e si prepari al peggio con misure volte a contrastare i segnali di rallentamento della propria economia e non solo (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-08/zampata-dragone-063606.shtml?uuid=AbF3D1oF).
Buona stampa.
Il secondo articolo è l’editoriale di oggi del Corriere della Sera, firmato da Massimo Franco
Buona stampa.
Ve ne suggerisco la lettura non soltanto perché si tratta di un buon articolo di fondo, ma anche perché costituisce una testimonianza importante del cambiamento che interessa alcuni “pezzi” del nostro paese, mentre altri restano (come osserva Franco) pateticamente indifferenti. Se avete voglia e tempo, provate a rileggere gli articoli che Franco, principale notista politico del Corriere, scriveva prima del novembre 2011. Arzigogolava sul nulla con indiscutibile maestria, ma, per l’appunto, friggeva l’aria. Tant’è che mi ero permesso di definirlo una “friggitrice d’aria” in una delle mie lettere a De Bortoli. Oggi, per fortuna, sembra aver deciso di fare il suo mestiere con un po’ più di determinazione.

Nessun commento:

Posta un commento