domenica 24 giugno 2012

Acque tutt'altro che cristalline


Qualcuno mi ha fatto notare che, forse, con Formigoni i lombardi hanno scelto il male minore. E’ vero: non è che dall’altra parte abbiano presentato grandi figure, anzi. Questo, tuttavia, non mi sembra un buon motivo per ignorare quanto discutibile sia il comportamento di Formigoni e quante ombre si addensino su quella sanità lombarda additata come esempio di efficienza.
Buona stampa.
Ad ogni modo, non c’è dubbio che, anche nel fronte del PD, ci sia abbondanza di personaggi con frequentazioni e pratiche non troppo diverse da quelle che rendono del tutto inadeguato al ruolo Formigoni (anche se lui si ostina a pensare il contrario).
Sul Corriere di oggi, ad esempio, c’è un interessante articolo in cui si descrivono le abitudini gastronomiche (e non solo) di Penati, ex braccio destro di Bersani ed ex presidente della Provincia di Milano, al centro d’indagini su tangenti legate a progetti immobiliari e altro:
Buona stampa.
Non vedo acqua cristallina né da una parte né dall’altra.
Lasciamo perdere e passiamo a un argomento diverso, con un articolo di Giuseppe Sarcina che, nell’inserto Lettura del Corriere, ripercorre la vita del progetto Erasmus. Un pezzo interessante, che lascia un po’ l’amaro in bocca perché, a quanto pare, anche in quest’ambito l’Europa non ha saputo sfruttare il proprio potenziale:
Buona stampa.
Già che siamo da quelle parti, andiamo a ripescare uno scritto di Martin Amis apparso qualche settima fa. Offre un'immagine degli Stati Uniti in un certo momento storico, un'istantanea fatta con le parole: http://lettura.corriere.it/la-mia-america-divisa-e-razzista/.
Buona stampa.
Mi piace Lettura e mi sembra che stia svolgendo bene uno dei compiti che, solitamente, svolge un prodotto nuovo: stimolare l’impegno dei concorrenti a migliorare i propri.
Il libero mercato serve anche a questo, ma purtroppo, in Italia come altrove, la libertà di concorrenza resta un principio spesso inapplicato, il più delle volte, quando ciò accade, con motivazioni inconsistenti o false.

Nessun commento:

Posta un commento