martedì 12 giugno 2012

Buona stampa. Cattive notizie


Non imprevedibilmente, ieri si sono manifestati i primi segnali certi dell’arrivo sulle nostre coste dell’onda lunga del contagio: un calo sensibile delle quotazioni di borsa, in particolare delle banche, e un aumento sostenuto del differenziale dei tassi d’interesse pagati dall’Italia rispetto a quelli pagati dalla Germania. Entrambi eventi riconducibili ad azioni speculative non casuali.
Questa mattina il Wall Street Journal segnala che Cipro sarà il quinto paese dell’Unione Europea a chiedere aiuto per evitare il tracollo del proprio sistema bancario (http://online.wsj.com/article/SB10001424052702303768104577460230491663206.html?mod=WSJEurope_hpp_LEFTTopStories).
Buona stampa.
In un’intervista a Christiane Amanpour della CNN, Christine Lagarde ha affermato (non diversamente da quanto ha fatto George Soros qualche giorno fa) che restano meno di 100 giorni per salvare l’euro (http://amanpour.blogs.cnn.com/2012/06/11/lagarde-less-than-three-months-to-save-the-euro/?iref=allsearch).
Buoan stampa.
Il Sole 24 Ore, citando sé stesso (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-11-09/fate-presto-225103.shtml?uuid=AapjvGKE&fromSearch), oggi apre con un titolo a tutta pagina: “Schnell, Frau Merkel”, che introduce un articolo del Direttore Roberto Napoletano, in cui si sollecita, per l’ennesima inutile volta, il Cancelliere tedesco a modificare il proprio atteggiamento intransigente e a consentire l’adozione di misure capaci di porre fine alla crisi della moneta unica e dell’Unione Europea (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-12/schnell-fraumerkel-063505.shtml?uuid=AbdnmxqF).
Stampa così e così. Perché i solleciti spediti a Berlino sono rimasti tutti senza risposta e, credo, il Direttore del 24 Ore dovrebbe tenerne conto.
Anche perché non c’è da farsi troppe illusioni. Anzi, temo sia il caso di non farcene neppure una. Come spiega questo interessante pezzo di Bloomberg: http://www.bloomberg.com/news/2012-06-11/pulling-plug-on-greece-sells-in-german-town-opposing-merkel-plan.html.
Buona stampa.
Se questo è il pensiero dei tedeschi che vivono nel paese che rappresenta al meglio le opinioni e i comportamenti dell’intera Germania, risulta piuttosto insensato sperare che cambi qualcosa nell’atteggiamento della Signora Merkel.
Per quel che ci riguarda più da vicino, oggi sul Corriere cartaceo ci sono due articoli dei Mastini, ma soltanto quello del Bobtail è disponibile nell’edizione on line: http://www.corriere.it/politica/12_giugno_12/deputati-regionali-i-finti-tagli-sicilia_5e196b76-b455-11e1-8aac-289273c95a39.shtml.
Buona stampa.
Fino a quando si consentirà di sperperare così il denaro pubblico (tra l’altro con impegni beffardamente non mantenuti), è impensabile poter scampare al destino che stanno disegnando per noi l’avidità di chi opera sui mercati finanziari e l’inettitudine e l’inerzia dei politici europei. I nostri, purtroppo, sono forse anche più inetti, ma non restano con le mani in mano, agiscono come ci raccontano Stella, Rizzo e altri bravi giornalisti, le cui parole, però, non producono nessun effetto.
Beppe Grillo, intanto, sembra accreditato del 20% dei voti se si andasse a elezioni politiche oggi. Quanti punti gli farà guadagnare la disgustosa decisione siciliana?

Nessun commento:

Posta un commento