venerdì 6 aprile 2012

Pensa se avesse avuto una dozzina di figli...


E’ vero, si tratta d’intercettazioni, che non possono certo essere considerate prove definitive, tuttavia non mi piace granché quel che emerge giorno dopo giorno dall’inchiesta sulla gestione dei fondi della Lega. Una sintesi interessante, tra le moltissime, la potete trovare sul Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-06/sistema-affari-alimentato-cassa-083229.shtml).
Buona stampa.
Tutti innocenti sino a sentenza definitiva, ci mancherebbe, ma niente ci impedisce di pensare che il nostro sistema politico non ha possibilità di sopravvivenza senza una serie di misure SERIE volte a scardinare il meccanismo abnorme costruito nel tempo attraverso la connivenza di tutti i partiti, sia quelli rappresentati in Parlamento sia quelli rimasti fuori, ma determinati a sopravvivere forse soprattutto per accaparrarsi la loro fetta di torta, per quanto piccola.
Giusto per capire quali sono le intenzioni reali, leggete il mastino truce di ieri (http://archiviostorico.corriere.it/2012/aprile/05/Flop_annunciato_dati_incomparabili_subito_co_8_120405016.shtml).
Buona stampa.
Se questa è la volontà di cambiare, siamo di fronte a ben altro che “il cambiare tutto perché nulla cambi” del Principe di Salina. Non c’è nessuno, dentro e fuori quello che una volta si chiamava “arco costituzionale”, veramente intenzionato a rinunciare agli sterminati rivoli di denaro che fluiscono dallo Stato ai partiti e alle loro emanazioni, si tratti di giornali, fondazioni e quant’altro.
Sul Corriere di oggi sono pubblicate due lettere, spedite da quei tali di parola di cui abbiamo parlato tante volte (Fini e Schifani), in risposta all’articolo di fondo di De Bortoli di ieri, di cui non avevo parlato perché, pur condividendone il contenuto (è impossibile non condividere il buon senso educato di De Bortoli), mi sembrava l’ennesima “garbata protesta”. Non è il suo editoriale, comunque, che vorrei voi leggeste. Dovete leggere questi testi alti, scritti da uomini avvezzi a non prendere impegni a vanvera, addirittura rocciosi nel realizzare quanto promesso, veri statisti che tutto il mondo ci invidia, mica parolai da quattro soldi: prima Fini (http://www.corriere.it/politica/12_aprile_06/fini-la-lettera_1512131c-7fba-11e1-8090-7ef417050996.shtml) e poi Schifani (http://www.corriere.it/politica/12_aprile_06/schifani-la-lettera_fac4cc0c-7fb9-11e1-8090-7ef417050996.shtml).
In ordine casuale, sono patetici entrambi, due lettere che io mi vergognerei a firmare.
Chiudo con una comunicazione, per così dire, di servizio: ho problemi di connessione, quindi ancora per qualche giorno i post saranno meno frequenti del solito. Sono sicuro che la cosa non vi dispiace.

Nessun commento:

Posta un commento