sabato 14 aprile 2012

Una coppa di champagne


Dal Guardian vi suggerisco un articolo che parla di un argomento leggero e gradevole: il vino (http://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2012/apr/14/champagne-england-sparkling-wines-praise).
Buona stampa.
Oltre a trattare un tema che mi piace particolarmente, il pezzo mi pare molto divertente perché ci fa scoprire come in Inghilterra si stia sviluppando una produzione enologica di qualche importanza, specializzata soprattutto nel settore delle bollicine.
E’ vero, sono passati decenni dagli anni in cui ho trascorso parte dell'estate in Inghilterra per imparare la lingua e ho scoperto che il vino era praticamente sconosciuto alla gran parte degli inglesi, tuttavia mai avrei immaginato che un giorno ci sarebbero state cantine inglesi capaci di competere con quelle dei colli trevigiani e che quegli spocchiosi dei francesi avrebbero valutato l’acquisto di terreni in Inghilterra per produrre champagne.
Per oggi mi fermo qui: una notizia così, abbastanza imprevedibile e un po’ frivola, direi che è come una ventata d'aria fresca e pulita, assai diversa dall'afa maleodorante delle cronache quotidiane del nostro paese.
Dell’Italia torneremo a occuparci domani.

Nessun commento:

Posta un commento