mercoledì 25 aprile 2012

I primi della classe? Non ce ne sono quasi più


Pur con qualche nota di compiacimento, dovuta al fatto che il Regno Unito si è tenuto fuori dall’eurozona, il Financial Times segue con attenzione, dedicando al tema ottimi articoli, la crisi dell’euro. Ieri, per esempio, sulla scorta di quanto accade sulla scena politica in Olanda, è tornato a criticare la scelta del rigore a tutti i costi nella gestione dei bilanci pubblici imposta dalla Germania (http://www.ft.com/intl/cms/s/0/89870132-8e1d-11e1-bf8f-00144feab49a.html#axzz1t2FFfwuF).
Buona stampa.
Ritornando alla politica italiana, e in particolare all’antipolitica, oggi se ne occupa Giovanni Sartori sul Corriere della Sera (http://www.corriere.it/editoriali/12_aprile_25/com-e-liquido-il-grillismo-giovanni-sartori_9a3bacf4-8e99-11e1-8466-78a3503db387.shtml). Lo stile è diverso da quello di Panebianco, leggermente meno professorale e indubbiamente più umorale, tuttavia l’analisi è interessante e fa un passo ulteriore nell’aiutarci a comprendere un fenomeno che non mi piace, però va inteso per quel che è: la dimostrazione dell’incapacità dei nostri politici non solo di governare adeguatamente il paese, ma soprattutto di farlo nel rispetto delle legittime aspettative dei cittadini e del decoro delle istituzioni.
Buona stampa.
Per oggi fermo qui e non vi segnalo articoli su tutto quello che, giorno dopo giorno, salta fuori su costi della politica, Finmeccanica, Ligresti, ecc. ecc. Se volete rovinarvi la giornata, fate da soli. Buon 25 Aprile!

Nessun commento:

Posta un commento