mercoledì 8 febbraio 2012

Nimby e IPhone


L’ondata di maltempo e di freddo, oltre a mettere una volta di più in luce l’impreparazione di buona parte delle amministrazioni pubbliche e delle imprese coinvolte, ha enfatizzato anche i nostri seri problemi di approvvigionamento energetico. In particolare, quello che accade in queste ore dimostra la mancanza di una vera politica delle fonti di energia, capace di eliminare o di ridurre molto la nostra eccessiva dipendenza da una fonte (il gas) e da un fornitore (la Russia); riguardo a quest’ultimo, tra l’altro, mi sembra si possa dire che non è il migliore possibile, sia per ragioni tecniche sia per ragioni politiche.
Buona stampa.
Io mi limito a un’osservazione, neanche tanto originale: buona parte dei nostri problemi energetici nascono da un lato dalla mancanza di coraggio della classe politica e dall’altro dall’indisponibilità di noi cittadini a ospitare certe tipologie di impianto industriale nel territorio in cui viviamo (il fenomeno chiamato Nimby-Not in my back yard da chi parla inglese e, oggettivamente, difficile da tradurre con un acronimo altrettanto efficace).
E mi fermo a questo, rinunciando a sfiorare argomenti che stanno nella vasta zona d’ombra in cui, in Italia, politica e affari s’incontrano con reciproco vantaggio.
Passiamo a un argomento leggero. Lo faccio con la consapevolezza di accingermi a sparare sulla Croce Rossa, ma tant’è: esistono persone che dovrebbero comprendere quando togliersi dai piedi e mettere da soli una pietra sopra se stessi; Nicole Minetti, evidentemente, non riesce proprio a capirlo. E così, decisa a restare ancora sulla sua effimera ribalta, offre un’altra prova delle sue eccellenti qualità (http://milano.corriere.it/gallery/milano/02-2012/minetti/02/minetti-madrelingue-omologate_5f4ca90a-51bc-11e1-bb26-b734ef1e73a5.shtml#1). Preciso: sono proprietario di IPhone e, come osserva giustamente anche il Corriere, la scusa usata dalla Minetti non regge per niente, anzi la parola "malelingue" non solo non viene corretta, ma è il suggerimento automatico quando se ne digitano le prime lettere. Peso el tacon del sbrego. E qui mi fermo, perché altrimenti, più che sparare, sembra che butti un'atomica sulla Croce Rossa...

Nessun commento:

Posta un commento