mercoledì 25 gennaio 2012

Torniamo all'origine


Essendomi ripromesso di parlare di stampa, ecco sulla materia un breve articolo dal Corriere on line (http://www.corriere.it/politica/12_gennaio_25/rsf-classifica-liberta_9b1a1948-474b-11e1-8fa7-b2a5b83c8dfe.shtml). E anche nella classifica della libertà di stampa perdiamo posizioni, come quella nella corruzione…
Buona stampa.
Il rapporto completo, in inglese, di Reporters sans frontières (e una presentazione di sintesi) la trovate qui: http://en.rsf.org/press-freedom-index-2011-2012,1043.html.
E sempre per parlare di stampa e per soddisfare la mia vanità (come a dire: ve lo avevo già spiegato io), ecco Sergio Rizzo recensire un libro nel quale si parla dei finanziamenti pubblici all’editoria: http://www.corriere.it/cultura/libri/12_gennaio_25/veltri-i-soldi-dei-partiti_72af81ba-473b-11e1-8fa7-b2a5b83c8dfe.shtml. Niente male Valterino, vero? Ve l'avevo detto...
Buona stampa.
Passando all’altro tema principale del mio secchiello d’acqua, ossia la politica, mi piace quasi sempre il modo in cui Stefano Folli, sul Sole 24 Ore, analizza la situazione nella rubrica “Il punto”. Oggi il tema è l’ordine pubblico in relazione alla serrata degli autotrasportatori (di un gruppo molto minoritario di autotrasportatori), direi che vale la pena di leggerlo. Ecco il link: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2012-01-24/esame-maturita-tempo-stringe-231356.shtml?uuid=AarvwBiE.
Buona stampa.
Sul Foglio lo stesso tema viene affrontato in maniera non molto convincente (http://www.ilfoglio.it/soloqui/12038), con quella mancanza di coerenza e di linearità che, in un figuro diffidente e sospettoso come me, suscita immediatamente una reazione negativa. Il titolo, inoltre, fa riferimento al Governo e a una presunta, ma non dimostrata, diversità di atteggiamento tra i suoi membri, mentre buona parte dell’articolo è riservata alle considerazioni di Mantovano, esponente del PDL, che, tra l’altro, conferma le infiltrazioni mafiose nel settore dell’autotrasporto.
Mala stampa.
Un avviso. Sul Corriere cartaceo di oggi, oltre alla recensione di cui sopra, il mastino feroce ha scritto un articolo sulla presenza della corruzione nelle amministrazioni del Vaticano. Non è disponibile in rete, ma vi terrò aggiornati. Intanto mi esprimo, sia pure rapidamente: credo che la Chiesa cattolica dovrebbe decidersi finalmente a fare un po’ di pulizia al proprio interno, anche, o forse soprattutto, nelle posizioni più vicine ai vertici. E dovrebbe anche rifarsi più all’esempio di San Francesco da Assisi che a quello di Monsignor Paul Casimir Marcinkus da Cicero (IL).

Nessun commento:

Posta un commento