domenica 11 marzo 2012

Oggi, almeno in parte, fate voi

Non ho alcun dubbio che, nel suggerirvi di leggere un articolo di Paul Krugman apparso sul 24 Ore due giorni fa, vi propongo la posizione di un commentatore senz’altro schierato. Nello stesso tempo, però, credo che sia un pezzo dal quale emerge una raffigurazione convincente della politica americana, che ha imposto al mondo gli otto anni di presidenza di George W. Bush, le cui conseguenze pagheremo ancora a lungo. Il link è questo: (http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2012-03-09/george-bravuomo-153156.shtml?uuid=AbDew94E.
Buona stampa.
Riprendiamo la questione dell’operazione anglo nigeriana che ha portato alla morte del nostro connazionale rapito, l’Ingegner Lamolinara. Lucio Caracciolo, su Limes, ma accessibile anche dal sito di Repubblica, analizza con acume perché, alla fin fine, la nostra statura internazionale è sempre piuttosto modesta (http://temi.repubblica.it/limes/la-politica-estera-italiana-e-il-teatrino-dellignavia/33090?ref=HRER1-1).
Buoma stampa.
Sempre sulla vicenda, ma più con l’occhio alla politica interna, Paolo Guzzanti sul Giornale e Angelo Panebianco sul Corriere della Sera si occupano degli influssi esercitati sul Governo Monti e sui suoi membri dalle modalità con cui è nato.
Ci sono punti in comune, ma sotto sotto si percepiscono delle differenze sostanziali, soprattutto nella capacità di guardare con distacco il problema. Il giudizio lo lascio a voi, il mio me lo tengo per me:
Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento