venerdì 30 dicembre 2011

Re, Cancellieri e Presidenti della Repubblica


Oggi leggo sul Financial Times (http://www.ft.com/intl/cms/s/0/672a39dc-3225-11e1-9be2-00144feabdc0.html) che il genero di Juan Carlos di Spagna, il Duca di Palma Iñaki Urdangarin, già campione sportivo e dotato di un cognome piuttosto impronunciabile di origine basca, è stato accusato di uso improprio del denaro pubblico. Niente di cui stupirsi, sono da sempre repubblicano, non soffro di simpatie monarchiche e non mi aspetto che il membro di una famiglia reale sia esente dai difetti degli altri cittadini.
La storia, invece, mi appare intrigante per un altro motivo, ossia per come ha reagito la la casa reale. Riporto integralmente il passaggio, che lascio in inglese.
Spain’s royal palace, meanwhile, has suspended his official functions and has said that he has “not behaved in an exemplary fashion”. On Thursday, the palace said it would respect the decision of the courts.
Non è esattamente la stessa reazione che hanno i nostri politici quando vengono beccati con le mani nella marmellata (con rara eleganza, mi cito: Non sono stato io. Io non ho colpe.). Devo ammetterlo: il Re di Spagna ci ha dato una bella lezione.
Sempre dalla stampa estera, oggi l'edizione on line europea del Wall Street Journal (http://online.wsj.com/article/SB10001424052970203391104577124480046463576.html?mod=WSJEurope_hpp_LEFTTopStories) offre una ricostruzione di come si è arrivati alla nomina di Mario Monti alla Presidenza del Consiglio, attribuendo un ruolo tutt’altro che secondario alla capoclasse, Angela Merkel. E’ un pezzo che, in realtà, conferma cose già note o, comunque, non impensabili, come la telefonata del Cancelliere tedesco al nostro Presidente della Repubblica. Ad ogni modo è un bel pezzo, che riepiloga, con il consueto stile essenziale del miglior giornalismo anglosassone, l'evoluzione della crisi del debito e le vicende politiche a essa collegate.
Difficile non attribuire una valutazione positiva a tutti e due gli articoli.
Buona stampa.
P.S. L’articolo del WSJ è stato ripreso dai nostri quotidiani, quello del FT no. Qualcuno sa spiegarmi perché?

Nessun commento:

Posta un commento