giovedì 29 dicembre 2011

Ho chiesto

Come vi avevo anticipato, ho deciso di fare la mia domanda al Direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, che, l'ho già detto, stimo e apprezzo sinceramente. Ieri sera, alle 22:20, gli ho inviato la seguente mail:

Buonasera Dottor De Bortoli. Mi perdoni se la disturbo ancora una volta; confido nella sua cortese e paziente disponibilità. Ho letto con grande interesse il lungo articolo in cui Massimo Mucchetti ha ricostruito l’ultimo decennio di vita di Mediobanca, un pezzo che, oltre a rinfrescarmi la memoria, mi ha spinto a fare qualche riflessione.
La prima, maliziosa, è che Mucchetti ha svolto molto bene il ruolo di contrappeso rispetto all’intervista di Cazzullo a Cesare Geronzi, la cui lettura mi aveva fortemente infastidito in sé, nel senso che non avrei voluto leggerla sul Corriere, e per il contenuto, tanto da farmi condividere quasi interamente le osservazioni del Fatto Quotidiano (ne ho parlato nel mio blog).
La seconda è che, pur con la consueta chiarezza e nonostante l’ampio spazio riservatogli, Mucchetti ha dovuto condensare vicende che avrebbero meritato altre dimensioni, finendo così per non chiarire alcuni passaggi, in particolare per chi non ha dimestichezza con la materia. Sono ben consapevole che due pagine sono già tanto, ma, avendo deciso di considerare questo tema, forse sarebbe stata opportuna una maggiore generosità, così da evitare che restasse qualche zona d’ombra. Difficile che i lettori si appassionino a più puntate, però si poteva provare…
La terza, e ultima, riflessione è più una domanda. Non si può negare, mi corregga se sbaglio, che le vicende di Mediobanca ricostruite da Mucchetti abbiano avuto e abbiano tuttora riflessi niente affatto trascurabili su RCS Mediagroup. Allora io mi chiedo come mai, proprio adesso, dopo aver ospitato l’intervista a Geronzi e mentre il mondo bancario e assicurativo vive passaggi complessi che lo interessano da vicino, accada che il Corriere decida di ripercorrere la storia recente dell’istituzione attorno alla quale sono costruiti essenziali equilibri finanziari del paese, compresi quelli del maggiore quotidiano. Me lo chiedo e, soprattutto, lo chiedo a Lei, pur senza nascondermi che non sarà facile avere la risposta che io fatico a darmi.
La ringrazio, La saluto molto cordialmente e Le porgo i migliori auguri per il 2012.
Roberto Frigo
Vescovana (PD)


Il Dottor De Bortoli, che è veramente persona di rara cortesia, ha risposto questa mattina alle 8:18.

Caro Frigo, nessun retroscena. Cazzullo aveva una intervista a Geronzi e l’abbiamo pubblicata. Mucchetti era in possesso di novità storiche su mediobanca e le ha scritte. Facciamo il nostro mestiere, bene o male. Ma solo quello. Buon anno
fdb


Bene. Io la mia opinione me la sono fatta. Voi fatevi la vostra.


Nessun commento:

Posta un commento