giovedì 8 gennaio 2015

Mani che grondano sangue


Molte mani grondano sangue questa sera.
Quelle dei vigliacchi assassini che hanno ucciso gli autori di Charlie Hebdo e altre persone innocenti. Di loro si occuperà, spero, la Giustizia francese. E sicuramente lo farà il loro Dio, che non è per nulla simile a quello che descrivono e che elogiano mentre uccidono a sangue freddo persone senza colpa.
Quelle dei furbi opportunisti, sedicenti califfi e imam, che alimentano e sfruttano il disagio di tanti giovani che non riescono, per le più diverse ragioni (non ultimi anche nostri errori), a far parte delle nazioni in cui sono spesso nati o hanno vissuto la gran parte delle loro vite.
Quelle dei governanti di paesi di religione musulmana che alimentano con le proprie ricchezze movimenti la cui violenza favoriscono purché non tocchi le loro nazioni e li aiuti a raggiungere i loro obiettivi di potere.
Quelle dei leader occidentali (non ne faccio i nomi, li conoscete meglio di me) che hanno perseguito interessi inespressi ammantando la loro azione con la fandonia dell’esportazione della democrazia.
Quelle degli intellettuali che hanno sostenuto la fandonia, preoccupati di farsi paladini d’illusioni in cui non credevano gli stessi ipotetici beneficiari e indifferenti alle conseguenze di quegli avventati e velleitari interventi cosiddetti umanitari che, demolendo Stati gestiti da dittatori esecrabili, riportavano, però, milioni di persone alle condizioni di barbarie dalle quali, per quanto male, erano stati sottratti.
Quelle dei politici, in particolare europei e italiani, che continuano a non capire che ci troviamo di fronte a problemi che non si risolvono con slogan e con “cinguettii”, ma che richiedono un vero, formidabile sforzo di comprensione e di azione decisa e duratura.
Vi lascio con le parole di Charb, il direttore di Charlie Hebdo, una poesia scritta qualche mese fa e recuperata da Il Sole 24 Ore nell’edizione on line: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-01-07/la-bellissima-poesia-charb-contro-l-intolleranza-175833.shtml?uuid=ABJ62AaC.
Buona stampa.

Nessun commento:

Posta un commento