lunedì 10 giugno 2013

Questa è la magia della rete


Qualche giorno fa, Rai Radio3 ha trasmesso, credo nel corso di Fahrenheit, la canzone Avec Les Temps di Leo Ferrè interpretata dall’autore. E’ una canzone d’amore, più precisamente parla della fine dell’amore. E’ struggente e desolata, bellissima.
Sono andato a cercarla su YouTube e, ovviamente, l’ho trovata. Insieme a numerose versioni di altri interpreti, da Dalida a Franco Battiato. Poteva e voleva essere l’occasione per un post tutto dedicato a questo splendido brano, ma le cose, con internet, alle volte vanno diversamente da come s’immagina.
Restiamo, però, su Leo Ferrè ancora per qualche minuto. Non posso, infatti, non farvi ascoltare la sua meravigliosa Avec Les Temps.


Qui trovate il testo francese e una buona traduzione italiana (http://www.musicaememoria.com/leo_ferre_avec_le_temps.html).
Non ci fermiamo, tuttavia, su questa canzone perché, qui sta il bello, tra i brani che YouTube assimila a quello di Ferrè c’era un altro pezzo dedicato all’amore, meno tormentato, ma non privo di malinconia, interpretato da Chet Baker con la sua tromba: Everytime We Say Goodbye, uno degli innumerevoli capolavori di Cole Porter.
Come naturale, l’ho riascoltato e ho deciso di condividerlo con voi, uscendo dal percorso originario. Ne vale la pena.


Tra le altre versioni di Everytime We Say Goodbye, ho trovato quella interpretata dal cantante dei Simply Red, Michael Mick Hucknall. Anch’essa merita di essere ascoltata.


Come spiega la didascalia di YouTube, Hucknall la cantò dal vivo nel famoso stadio Old Trafford nell’agosto del 1998 per commemorare il quarantesimo anniversario di un disastro aereo avvenuto a Monaco di Baviera nel 1958. Nell'incidente era rimasto coinvolto il velivolo che riportava in patria la squadra del Manchester United, dopo una partita giocata a Belgrado contro la Stella Rossa.
Non ne sapevo nulla e ho fatto la cosa più ovvia, sono andato su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Munich_air_disaster.
E con questo vi saluto, convinto, spero a ragione, che anche voi tre sarete contenti del mio “lavoro” odierno.

Nessun commento:

Posta un commento