mercoledì 27 marzo 2013

Sincero sollievo


Cominciamo con una notizia rassicurante: non dobbiamo preoccuparci per i parlamentari, non rieletti o non ricandidati, che non hanno trovato anche in questa legislatura un seggio alla Camera o al Senato. Il Sole 24 Ore ci offre qualche dettaglio riguardo alle loro prospettive:
Buona stampa. Trovo anche rassicurante che il povero Fini continui per altri 10 (DIECI) anni a beneficiare di buona parte dei privilegi di cui godono (chissà quanto meritatamente?) gli ex Presidenti dei due rami del Parlamento Italiano. Spero proprio che, in preda a qualche assurdo impeto francescano, lui e Casini, ma anche Bertinotti o Pera, non si sognino di seguire l’esempio di Grasso e della Boldrini. Non vorrei mai che decidessero spontaneamente di rinunciare in tutto o in parte a vantaggi che SI sono assegnati. Lo troverei, come dire?, deprimente… tutta una vita dedicata al servizio del paese, senza nessun tornaconto personale, e poi, nel momento della dolorosa separazione dal compito pubblico svolto con tanto impegno (un paio di giorni la settimana per pochi mesi l’anno), rinunciare alla giusta ricompensa, appena un po’ superiore a quella che spetta a qualsiasi comune cittadino. Andiamo, basta con questi luoghi comuni dell’antipolitica!
E’ un gran sollievo che almeno Schifani sia stato rieletto e possa spostare in là il momento del ritorno alla vita normale, quella in cui non potrà più esprimere pienamente le doti di uomo straordinariamente attento al bene della collettività, così sopra le parti da non aver mai espresso nessuna opinione men che equilibrata e sobria per tutta la durata del mandato di Presidente del Senato. Un’imparzialità e un distacco dagli interessi di bottega (quelli del partito, ossia quelli del padrone del partito, ossia il tizio decrepito) che gli è valsa la nomina a capogruppo del Pdl al Senato.
A proposito degli interessi del tizio decrepito, ecco, da La Repubblica, un breve pezzo che illustra l’andamento dei conti di Mediaset nel 2012 e nei primi mesi del 2013: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/03/26/news/mediaset_primo_rosso_dalla_quotazione_perdita_da_287_milioni_e_nessun_dividendo-55410119/.
Cronaca. Strano destino quello del tizio decrepito: a dar retta alle maldicenze, quasi vent’anni fa, avrebbe iniziato la sua avventura politica per salvare le proprie aziende in difficoltà e sé stesso da possibili problemi con la giustizia. E adesso, quando ormai è plausibile che la sua parabola di politico possa continuare ancora per pochi anni, si ritrova al punto di partenza, anzi, con qualche problema in più, almeno sul piano giudiziario.
Oddio, le cose potrebbero cambiare ancora: bisogna dargli atto di saper recuperare magistralmente (anche se con il prezioso contributo degli avversari, sempre pronti a fare di tutto pur di aiutarlo), potrebbe riuscire anche nel colpo più grosso di tutti, farsi mandare al Quirinale… Ve lo vedete, il tizio decrepito Presidente della Repubblica e, quindi, anche del Consiglio Superiore della Magistratura? Sarebbe senz’altro divertente, magari non utile al paese, ma certamente divertente.
Lasciamo perdere… Andiamo dalle parti del M5S: quanto a disponibilità al dialogo e a capacità di porsi in discussione, lo stile di Grillo, purtroppo, ha fanatici seguaci tra i suoi sostenitori, come dimostra quanto accaduto a Fiorello (http://www.corriere.it/politica/13_marzo_27/fiorello-crimi-cinque-stelle-non-scherzi-cruccu_6c87660a-96bc-11e2-b7d6-c608a71e3eb8.shtml).
Lui, lo psiconano+barba-Mediaset, intanto non demorde: convinto A TORTO (come il tizio decrepito e lo smacchiatore di giaguari) di rappresentare la maggioranza degli italiani, intende imporre la propria visione a tutti, calpestando i più elementari principi della democrazia e della politica. E nella sua irrefrenabile logorrea riesce a raggiungere vette di impressionante assurdità. Definire “puttanieri” alcuni noti politici italiani è del tutto sbagliato… o meglio, è sbagliato in quasi tutti i casi… Scherzo, ma in realtà non c’è proprio nessuna ragione per scherzare. Mentre lo psiconano+barba-Mediaset farnetica e il tizio decrepito pretende di dettare condizioni dal basso del suo quasi dimezzato peso politico e lo smacchiatore di giaguari consulta anche il portiere del palazzo di Viale della Pace 27, mentre tutto questo accade, i nostri problemi, quelli della grandissima maggioranza degli italiani, non solo non vengono risolti, ma si aggravano.
Ci meritiamo un po’ di musica. Anzi, più di un brano.
Cominciamo con un pezzo storico: la più celebre cover di With a Little Help from My Friends, quella di Joe Cocker al festival di Woodstock nel 1969. Otto minuti indimenticabili.


Cambiando completamente genere, vi proporrei di ascoltare un brano eseguito da Dexter Gordon, grande sassofonista cui ho accennato mesi fa come protagonista del film Round Midnight. Vi suggerisco di ascoltarlo in un classico, Body and Soul, registrato dal vivo a Montreux nel 1970.


E finiamo con un altro cambio radicale di genere. Un nuovo ascolto di Philip Glass, si tratta del brano Labyrinth, godetevi anche le immagini del video, non solo la musica.

Nessun commento:

Posta un commento