lunedì 20 maggio 2013

Parti anatomiche fungibili

Per fortuna il nostro paese fluttua su un mare di petrolio e di gas naturale, ospita aziende leader mondiali in settori quali, ad esempio, l’informatica e la bioingegneria e cresce a ritmi che fanno impallidire la Cina. Insomma, non abbiamo problemi… siamo una nazione senza preoccupazioni, in cui tutto è perfetto, a cominciare dalla qualità della classe politica.
Dite che sbaglio? Temo che abbiate proprio ragione. Non fluttuiamo su illimitate risorse naturali, contiamo poche aziende leader mondiali nei loro settori di attività (certamente non in quelli che generano fatturati a tanti zeri), abbiamo un debito pubblico che creerebbe problemi anche al Ragioniere Generale della Repubblica Federale Tedesca, ecc. ecc.
Però, ecco… c’è un però che procura smisurato sollievo. Abbiamo una classe politica e una pubblica amministrazione che tutto il mondo ci invidia, uomini e donne sempre pronti a occuparsi dei problemi veri, quelli che stanno a cuore a tutti i cittadini, e a varare provvedimenti importanti, destinati, se mai possibile, a cambiare in meglio le cose anche in questo lussureggiante giardino di rose.
Solo così si spiega l’attenzione che due figure, che potremmo vendere a peso d'oro all'estero (BUM!), dedicano ai movimenti che partecipano alle elezioni. Lady Ikea e il suo collega, scapigliato e patetico, Ciuffetto Zanda, non certo stanchi di rigirare i pollici in questo paese in cui tutto va bene, Madama la Marchesa, ma preoccupati che, la prossima volta, la ramazza faccia fuori anche loro, hanno pensato bene di provare a far fuori la ramazza: http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1245841/Pd--disegno-di-legge---No-a-elezioni-e-rimborsi-ai-movimenti-.html.
Cronaca. Ho scelto di citare Libero, ma la notizia la trovate ovunque. Di Grillo credo di aver detto peste e corna a sufficienza, perciò posso senza timore dire che Lady Ikea e Ciuffetto Zanda non sono nemmeno l’ombra dei legislatori di cui l’Italia ha bisogno, ma due impostori che vogliono impartire lezioni da cattedre assai modeste.
Mai sentito parlare di Ugo Sposetti, Lady Ikea e Ciuffetto Zanda?
Siete tanto furbi da provarvi a sfruttare una puntata di Report che vi crocefigge alle meschinerie del vostro tesoriere per tentare di mettere in un angolo lo psiconano+barba-Mediaset e il suo puparo?
Com’è che non vi preoccupate di far rispettare la Costituzione e di imporre la trasparenza al Pd, Lady Ikea e Ciuffetto Zanda?
Cronaca. Certo che Grillo, quando prova a passarsi per rappresentante di italiani diversi dagli altri, francamente riesce a far ridere molto meglio che in altre circostanze.
Il M5S accoglie al suo interno cittadini italiani proporzionalmente delle medesime qualità accolte dagli altri partiti, costruttivi e misurati come dimostrano le considerazioni sulla puntata di Report e su Milena Gabanelli. I leader, invece, possono essere diversi, ma le motivazioni, mi pare, non sono così diverse.
Veniamo alla pubblica amministrazione. Oggi l’editoriale del Corriere della Sera è firmato da Francesco Giavazzi (http://www.corriere.it/editoriali/13_maggio_20/giavazzi-pagare-imprese-si-puo-fare_6ce1022c-c10b-11e2-9182-3948fb309202.shtml) e riprende l’argomento del debito delle pubbliche amministrazioni.
Buona stampa. Mi preme solo sottolineare queste parole: “Dopo 23 mesi consecutivi di decrescita, con un livello della produzione industriale inferiore del 10% al livello del 2008, e un tasso di disoccupazione che sfiora il 12%, il fatto che le pubbliche amministrazioni continuino a non pagare quanto devono alle imprese è francamente criminale”.
Condivido in pieno: l’atteggiamento della nostra pubblica amministrazione è criminale. E mi piacerebbe sentire la voce del Presidente Napolitano forte e chiara a riguardo.
In conclusione: abbiamo Lady Ikea e Ciuffetto Zanda che si preoccupano di rendere la vita difficile allo psiconano+barba-Mediaset; abbiamo lo psiconano+barba-Mediaset e i suoi accoliti che amano la trasparenza come Lady Ikea e Ciuffetto Zanda e in quasi tre mesi trascorsi dalle elezioni non hanno ancora fatto capire se hanno idee serie e plausibili e quali, dedicando, invece, il loro tempo agli scontrini e ai talk show; dalla parte del tizio decrepito le cose stanno come stanno, ossia anche peggio che altrove.
Buona notte e buona fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento