venerdì 10 maggio 2013

Il problema è come vengono usati gli strumenti. E come vengono usate le parole


Recuperiamo un paio di Buongiorno di Massimo Gramellini.
Il primo è quello di ieri, argomento Twitter e, in particolare, la rinuncia del direttore del TG de La7, Enrico Mentana, a servirsene ancora (http://www.lastampa.it/2013/05/09/cultura/opinioni/buongiorno/mentana-e-il-millepiedi-Y8PXSAUBWgPSqe5ifpU9eJ/pagina.html).
Buona stampa. Mi considero un precursore d’internet, dal momento che ho iniziato a collegarmi nel maggio 1995 (quando si usavano modem che consentivano velocità calcolate in pochissime migliaia di byte e la connessione cadeva ogni dieci minuti, i browser si chiamavano Mosaic e Netscape, per scaricare documenti si doveva ricorrere a FTP, ecc. ecc.). Non credo, quindi, si possa accusarmi di essere prevenuto nei confronti di quanto la rete ha consentito e consente di ottenere, anzi. In realtà, il problema, come accade spesso, non è nel mezzo, ma nell’utilizzatore: anche nel caso di Twitter (che io conosco poco e del quale non mi servo in alcun modo) e la decisione di Mentana e le parole di Gramellini lo confermano. Lo strumento è bene che esista, l’importante è che chi se ne serve lo faccia con intelligenza e con educazione.
La bicicletta, per dire, è un buon mezzo di trasporto in ambito cittadino; è uno strumento prezioso e praticamente innocuo, salvo quando se ne serve un decerebrato maleducato che pensa di poter percorrere portici e marciapiedi a tutta velocità, servendosi dei pedoni come di paletti per lo slalom. E, purtroppo, i decerebrati maleducati sono molto numerosi…
Forse Mentana, oltre a chiudere il proprio account di Twitter, avrebbe fatto bene a servirsi della propria posizione influente per ideare una rubrica o un programma in grado di invertire la tendenza che vede maleducazione e stupidità dilagare nel nostro paese. Non che sia facile, visto quanti si lasciano influenzare da certe notizie e non trovano di meglio da fare che replicare comportamenti stupidi o addirittura criminali. E, tuttavia, voglio continuare a sperare che, se opportunamente stigmatizzate, certe condotte potrebbero essere sradicate. O forse mi sbaglio…
E veniamo a un altro Buongiorno. Quello dedicato alla decisione di Umberto Ambrosoli di non partecipare alla commemorazione di Andreotti da parte del Consiglio Regionale della Lombardia (http://www.lastampa.it/2013/05/08/cultura/opinioni/buongiorno/se-l-e-andata-a-cercare-kwm1qGHDGfjd2Y6civvOuO/pagina.html).
Buona stampa. Sa il cielo quanto sarebbero utili all’Italia tanti altri uomini e donne come Giorgio Ambrosoli e come suo figlio. E sa il cielo, con buona pace dei vescovi italiani, quanto poco Andreotti sia stato utile all’Italia.
Musica, indispensabile. Torniamo a Woodstock per l’esibizione dei Jefferson Airplane, gruppo californiano che è stato senz’altro uno dei più importanti nel rock americano tra Sessanta e Settanta. Anche la vita di questa band è stata segnata dall’abuso di droghe e di alcool, dalle difficoltà di convivenza tra componenti dalla forte personalità e da altro. Somebody to Love è il pezzo che vi faccio ascoltare: una scelta che non ha richiesto troppi sforzi, perché è stato uno dei loro brani più famosi.


Nessun commento:

Posta un commento