Solo il Corriere della Sera, fino a questo momento (31.05.2016 ore 21:09 GMT+1), ha dedicato ampio spazio alla sconcertante vicenda di cui è stata vittima Ilaria Capua, virologa (nota soprattutto per le ricerche sull’influenza aviaria e per la scelta di rendere disponibili agli altri ricercatori i risultati del suo lavoro) e membro della Camera dei Deputati dal 2013.
Quello che succede in Italia e nel mondo, come ne parla la stampa e quel che ne penso io. Con attenzione per politica, economia e finanza.
martedì 31 maggio 2016
Quanti faranno come lei?
Etichette:
Buona stampa,
Di Bella,
Fleetwood Mac,
Ilaria Capua,
Mala stampa,
Massimo Sideri,
Paolo Mieli,
Stamina,
The Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
domenica 29 maggio 2016
Cosa frena la produttività italiana
Due giorni fa The Boston Globe ha dedicato un interessante articolo a un’esperienza imprenditoriale di Donald Trump che, come altre, rivela elementi caratteriali e professionali a mio parere non adatti a chi aspira a reggere le sorti della maggiore potenza planetaria. Ecco il collegamento: http://www.bostonglobe.com/news/politics/2016/05/27/donald-trump-airline-went-from-opulence-air-crash-landing/zEf1Er2Hok2dPTVVmZT6NP/story.html?s_campaign=email_BG_TodaysHeadline&s_campaign=.
Buona stampa. Propensione all’azzardo, attenzione smodata per se stesso e per il soddisfacimento di un ego (forse?) un po’ troppo sviluppato, capacità di sfruttare le debolezze del sistema bancario in maniera molto disinvolta, indifferenza verso la competenza dei collaboratori. Dall’articolo di Matt Viser emergono anche altre caratteristiche non proprio encomiabili, ma mi fermo qui, ce n’è abbastanza. Chissà quanti americani lo avranno letto? Temo non quanti servirebbero per fugare il timore che Trump possa arrivare a occupare lo Studio Ovale. Un rischio che si fa sempre più concreto.
martedì 24 maggio 2016
Una vittoria che non procura sollievo
Il voto per l’elezione del Presidente della Repubblica in Austria ha, comprensibilmente, attirato l’attenzione di tutti i mezzi d’informazione e provocato reazioni da parte di osservatori e politici, in Italia come altrove.
lunedì 23 maggio 2016
Malattie non curate
Da alcuni mesi, negli editoriali sul Corriere della Sera, Ernesto Galli della Loggia ci offre una visione di alcuni mali istituzionali dell’Italia, di quelle situazioni di natura, origine e gravità diverse che rendono sempre più fragile e incerto il nostro Stato di diritto.
Etichette:
Antonveneta,
Banca Popolare di Vicenza,
Buona stampa,
Federico Fubini,
Galli della Loggia,
Ludovico Einaudi,
Monte dei Paschi,
Stampa così e così,
Veneto Banca
mercoledì 18 maggio 2016
Una vittoria da non sprecare
Non si può negare che Renzi e Padoan abbiano ottenuto un successo garantendosi la concessione, da parte della Commissione Europea, di maggior flessibilità nei conti pubblici per quest’anno.
domenica 15 maggio 2016
Gente che saprebbe distruggere e non costruire
Mancano poche settimane alle Convention nel corso delle quali, negli Stati Uniti, i Democratici e i Repubblicani confermeranno i propri candidati alla Casa Bianca.
martedì 10 maggio 2016
Se Londra è fallita, Roma come sta?
Le metropoli e, più ancora, la capitale difficilmente sono rappresentative di una nazione. New York, Los Angeles e Washington, ad esempio, non sono gli Stati Uniti, così come Parigi non è la Francia, Toronto e Montreal non sono il Canada, Roma e Milano non sono l’Italia.
Iscriviti a:
Post (Atom)