Il 2016 si conclude senza che si sia fatta chiarezza sull’effettiva capacità del governo di risolvere in modo definitivo e soddisfacente i problemi del sistema bancario italiano. Non solo molti, anzi sono pochi, gli osservatori disposti a sostenere che le misure varate nei giorni scorsi allontaneranno definitivamente tutti gli spettri che si muovono da troppo tempo attorno agli istituti di credito nazionali.
Quello che succede in Italia e nel mondo, come ne parla la stampa e quel che ne penso io. Con attenzione per politica, economia e finanza.
sabato 31 dicembre 2016
Non cerchiamo nemici di comodo. Piuttosto arruoliamo un alleato indispensabile
Etichette:
Buona stampa,
Carlo Messina,
Daniel Gros,
Danièle Nouy,
Francesco Giavazzi,
Guido Tabellini,
Roberto Napoletano,
Stampa così e così,
Willem Pieter De Groen
venerdì 23 dicembre 2016
Chi paga davvero il conto?
Prima ancora che per esperienza diretta, sono caratterialmente portato a pensare che in ben poche occasioni il trascorrere del tempo semplifichi i problemi. Al contrario: più una questione insidiosa e complessa viene lasciata senza soluzione, più si aggrava e cresce la dimensione delle conseguenze.
Etichette:
Banca Antonveneta,
Buona stampa,
Francesco Giavazzi,
Gabriello Mancini,
Giuseppe Guastella,
Giuseppe Mussari,
Mario Draghi,
Matteo Renzi,
Monte dei Paschi di Siena,
Romano Prodi,
Tommaso Padoa-Schioppa,
Veltroni
venerdì 16 dicembre 2016
Italianità delle imprese
In questi giorni i nostri mezzi di comunicazione hanno attribuito e attribuiscono molto spazio a due operazioni finanziarie nelle quali aziende francesi hanno acquisito o tentano di acquisire aziende italiane.
Iscriviti a:
Post (Atom)