mercoledì 23 maggio 2012

Oggi si va all'estero


Buona stampa.
Nel frattempo, sempre il Financial Times, informa che JPMorgan, la banca con la puzza al naso che ha perso due miliardi (DUE MILIARDI) di dollari in manovre speculative sui derivati, ha assunto un ex alto funzionario della Securities and Exchange Commission (SEC), ossia l’organo di vigilanza dei mercati finanziari degli Stati Uniti, in pratica l’ente che, in questo momento, sta indagando proprio su quella perdita e su eventuali altre operazioni che possono comportare altre perdite. Il link è questo: http://www.ft.com/intl/cms/s/0/90692236-a43f-11e1-84b1-00144feabdc0.html?ftcamp=published_links%2Frss%2Fcompanies_us%2Ffeed%2F%2Fproduct#axzz1vhYinUZk.
Buona stampa.
Dire che il Parlamento americano dovrebbe approvare in fretta le misure di controllo suggerite da Volcker è superfluo e, purtroppo, quasi certamente inutile. Pensate forse che istituzioni che possono permettersi di perdere miliardi di dollari in operazioni speculative abbiano problemi a tirar fuori qualche decina di milioni per attivare i più scafati e aggressivi lobbysti di Washington? Se la risposta è no, avete ragione. Una conferma la trovate in questo articolo di Bloomberg (http://www.bloomberg.com/news/2012-05-23/jpmorgan-joins-mf-global-in-lobbying-wins-that-backfire.html). Nel quale non si parla soltanto di banche…
Buona stampa.
Tutto questo accade mentre non si fa nulla per spegnere l’incendio che brucia nel cuore dell’Europa e c'è persino chi dice che la Grecia abbia meno di 48 ore per uscire dall'Unione Europea.
Come posso chiudere un post come questo se non con l’augurio di Edward R. Murrow?
Buona notte e buona fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento