lunedì 28 maggio 2012

Il mio omonimo tira dritto. Spero per poco ancora


Avevo promesso di tornare a parlare di Formigoni, visto che ogni giorno ci offre nuove informazioni su quel bel tomo del Presidente della Regione Lombardia. Prima degli aggiornamenti, che oggi arrivano dal Corriere della Sera, vi propongo il commento pubblicato ieri dal quotidiano milanese, quando ancora non si sapeva che il bel tomo aveva pagato 1,1 milioni di euro per l’acquisto in società di una villa in Costa Smeralda.
L’articolo di ieri è questo, firmato da Giangiacomo Schiavi, Vicedirettore del giornale:
Buona stampa.
Quello di oggi, invece, è di cronaca ed è firmato da Ferrarella e Guastella che, ormai da tempo, seguono le vicende che ruotano attorno a Daccò e alla sanità lombarda: http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_28/Un-milione-all-amico-che-compra-in-Sardegna-una-villa-da-Dacco-ferrarella-guastella_ad35e128-a882-11e1-9745-9bc890f97404.shtml.
Buona stampa.
Per alleggerire un po’, passiamo a La Stampa, per la precisione a uno dei blog del quotidiano torinese, quello di Jacopo Jacoboni, un pezzo breve, dal tono piacevolmente scherzoso, sebbene il tema sia tutt’altro che divertente (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=14&ID_articolo=787).
Buona stampa.
Invece, tornando a Milano, sembra che al Giornale abbiano idee diverse su quello che succede e merita attenzione nel nostro paese. In particolare il Direttore Sallusti se la prende con parecchie persone, anche tra quelle che frequentano i suoi stessi ambienti e condividono, almeno così sembrerebbe, le sue stesse opinioni politiche. Mi permetto un paio di osservazioni. Prima: Il Giornale, per quel che ho potuto vedere, è il solo quotidiano a non riprendere nell’edizione on line la vicenda della villa in Sardegna. Seconda: mi pare che l’articolo confermi lo stato, come dire, confusionale del PDL, il partito cui credo appartenga il proprietario de Il Giornale. Il link dell’editoriale di Sallusti è questo: http://www.ilgiornale.it/interni/i_fischi_e_giornali/28-05-2012/articolo-id=589963-page=0-comments=1.
Mala stampa.
A riprova che la questione della villa in Sardegna non è propriamente una faccenda trascurabile, segnalo l’articolo di Libero che se ne occupa: http://www.liberoquotidiano.it/news/home/1025421/Formigoni-ha-comprato-la-villa-di-Dacco--.html.
Buona stampa. Non che io apprezzi particolarmente Belpietro e il suo modo di fare giornalismo, ma rispetto a Sallusti…
Non so, mi sembra sempre più difficile condividere l'opinione di chi considera Formigoni intelligente. Si sta cacciando in un vicolo cieco dal quale difficilmente uscirà salvando la faccia. Forse perché, come osserva anche Schiavi, della faccia ormai gli importa assai poco. Come deve essere difficile resistere alle lusinghe del potere... Immagino ci vogliano grandi risorse intellettuali e morali.

Nessun commento:

Posta un commento